e-commerce che funziona e vende

Meno del 20% degli e-commerce riesce a vendere. Ecco alcuni consigli per avere successo

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Hai aperto un e-commerce e dopo alcuni mesi non hai ancora venduto nulla? Le statistiche dimostrano come oggi solo meno del 20% degli e-commerce riesca a portare guadagni all’azienda, eccezione fatta per le multinazionali. In molti casi l’imprenditore ritiene che basti avere un buon sito web per vendere, ma purtroppo questo non è più sufficiente: servono strategia e buon senso.

Ecco dunque alcuni consigli utili per la realizzazione di un e-commerce che funziona e vende.

 

1. Pulizia e chiarezza

Bando a banner pubblicitari e box inutili, il cliente che sta acquistando non deve avere fonti di distrazione ma focalizzarsi solo sull’azione che sta compiendo: acquistare.

 

2. Ultimi prodotti visti

Quasi mai l’acquisto avviene alla prima visita sul sito web, ma generalmente alla seconda o addirittura alla terza. Inoltre la maggior parte delle visite avviene da smartphone. Cosa significa? La necessità di avere un sito mobile friendly e di mostrare all’utente gli ultimi prodotti che ha visto, sull’esempio di quanto fa Amazon. Il tutto in un ottica di personalizzazione del processo di vendita in base alle abitudine del cliente.

 

3. Completezza della scheda prodotto

Certamente acquistare online è veloce e comodo ma dove informarsi sui pro e contro, sui benefici di un prodotto? Naturalmente nella scheda prodotto che se incompleta porta il visitatore ad andare su altri siti per reperire le informazioni, abbandonando così il sito. E’ quindi essenziale creare schede prodotto intelligenti, magari con uno spazio riservato alle recensioni di chi ha già acquistato.

 

4. Qualità delle immagini

Acquistare online non permette di vedere e toccare con mano il prodotto e per questo la qualità delle immagini è ancora più importante che sul sito web aziendale o sul blog. Le statistiche dimostrano che le foto che più facilitano l’impatto emotivo siano quelle ambienta, non serve aggiungere altro.

 

Naturalmente ogni e-commerce dovrà basarsi su una strategia di marketing personalizzata e questi sono solo alcuni consigli dettati dall’esperienza e dal buon senso. Se quindi hai aperto il tuo e-commerce ma non vendi prova ad ottimizzarlo seguendo questi veloci suggerimenti e per ogni altro consiglio contattaci, studieremo assieme la strategia di marketing online e offline in grado di assicurarti il successo.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *