realizzazione del sito web

Realizzazione del sito web aziendale: come scegliere una web agency

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

E’ fondamentale che in un mercato altamente competitivo come quello del web le aziende italiane comincino a studiare seriamente come promuoversi online per sconfiggere la crisi. Il primo passo, l’origine di tutta l’attività che verrà poi fatta sul web è la realizzazione del sito web aziendale.

Ma come scegliere la web agency più adatta? A chi rivolgersi? Ecco in questo articolo alcuni suggerimenti su come trovare chi si occuperà della realizzazione del sito web per la tua attività.

La lista di partenza

Iniziamo come per ogni scelta nel fare un breve elenco dei potenziali pretendenti in modo da poter poi avviare il processo di selezione della web agency che si occuperà per noi della realizzazione del sito web.

I fattori da considerare sono diversi e cambiano a seconda della tua attività, del mercato in cui si opera e del luogo in cui si risiede ma i passi da seguire sono sempre gli stessi. Innanzitutto devi focalizzare il mercato per poi valutare la posizione geografica della web agency a cui vuoi rivolgerti: certo si può lavorare da remoto ma se sono previste molte riunioni nel corso dell’anno scegliere un’agenzia vicino a casa permetterà di risparmiare sui costi di trasferta.

Infine è bene valutare le competenze dell’agenzia in quanto difficilmente il consulente SEO o il web designer saranno anche social media manager e copywriter o viceversa. Cerca quindi di rivolgerti per la realizzazione del sito web della tua attività a una struttura focalizzata proprio su questo business ma rimani flessibile in quanto l’agenzia potrebbe affidare a un collaboratore esterno le competenze da te richieste in altri ambiti.

Non da ultimo sono importanti anche le dimensioni della struttura a cui ti rivolgerai in quanto puoi scegliere tra una attività più piccola e flessibile oppure una grande agenzia da 50 dipendenti per esigenze di marketing superiori.

Qualche domanda per la scelta della web agency

Per facilitare il processo di individuazione di una web agency per la realizzazione di siti web ho stilato un elenco di domande da porsi prima di firmare il contratto:

  • La prima impressione è buona?
  • Ha le competenze e le risorse necessarie?
  • Posso vedere un portfolio di casi di successo simili al settore di mio interesse?
  • E’ professionale?
  • Ha costi iniziali accessibili?

Una volta individuata la rosa delle possibili agenzie puoi procedere alla scrematura sulla base dei lavori già svolti, dei nomi dei clienti e del gusto personale.

Fatti altre domande, ad esempio: ti piacciono i siti da loro realizzati? Sono moderni? L’agenzia ha esperienza specifica nel settore in cui operi?

Se la risposta a queste domande è affermativa allora bene, hai trovato l’agenzia giusta per la realizzazione del sito web per la tua attività che stavi cercando.

Un consiglio in più? Provare a scrivere una email ai clienti che hanno usufruito dei servizi dell’agenzia per avere il loro giudizio obiettivo sulle effettive competenze.

 

Spero di esserti stato d’aiuto con questo articolo, se la risposta è affermativa ti prego lascia un commento e/o condividilo con la tua rete, grazie.

Torna ancora a leggerci continueremo a scrivere articoli utili ad aiutare a promuovere le aziende sul web!

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *