Si può creare un sito aziendale con Wordpress?

Si può creare un sito aziendale con WordPress? Vediamolo assieme.

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Molte persone pensano ancora che WordPress sia un CMS dedicato a chi vuole aprire il proprio blog online e pochi conoscono nel dettaglio le numerose funzionalità che questa piattaforma può offrire e che la rendono adatta anche alla creazione di un sito web aziendale.

Nato nell’ormai lontano 2003, WordPress all’inizio si posiziona sul mercato come CMS – Content Management System (in italiano sistema di gestione dei contenuti) – per creare blog, un’applicazione che dato l’ottimo lavoro svolto porta in breve tempo la piattaforma a diventare la soluzione ideale anche per la realizzazione di siti web aziendali. Un’evoluzione continua fatta di molteplici cambiamenti e aggiornamenti ha permesso all’utente di poter integrare nel sito sempre più funzioni e avere un controllo sempre maggiore, e tutto questo grazie a un team di migliaia di sviluppatori sparsi in tutto il mondo che hanno permesso a WordPress di essere oggi il CMS più utilizzato per tanti siti, compresi quelli di PMI e liberi professionisti. Ecco dunque perché oggi non solo è possibile ma anche consigliabile creare un sito web con WordPress (ti consiglio a tal proposito di leggere anche il nostro approfondimento sui “motivi per cui dovresti scegliere WordPress per il tuo sito web aziendale”, clicca qui).

 

In un sito web aziendale non devono mancare mai Homepage, Chi siamo, Prodotti/Servizi, Contatti

 

La struttura di un sito aziendale con WordPress

Due caratteristiche in particolare rendono WordPress un CMS adatto anche ai siti aziendali:

  1. la possibilità di creare menù personalizzati con link alle pagine del nostro sito o di altri siti;
  2. la possibilità di impostare un contenuto personalizzato per la prima pagina e non solo il tradizionale “ultimi post”.

Di default infatti WordPress è tuttora impostato come un blog anche se con le opportune modifiche è oggi possibile creare un sito aziendale con WordPress senza la sezione “Blog” al suo interno, cosa che sconsiglio (scopri il perché in questo articolo), e creando solo le tradizionali pagine statiche con contenuto fisso. Un esempio? La pagina “Chi Siamo”, la pagina “Prodotti” o “Servizi”, la pagina “Storia dell’Azienda” e così via.

Ma quali sono le caratteristiche che un sito aziendale deve possedere?

L’homepage con le informazioni essenziali per far capire chi siamo e cosa facciamo nel modo più semplice possibile, non pesante e invogliando l’utente a cliccare sui link alle altre pagine.

La pagina Contatti, che contenga l’indirizzo dell’azienda, i recapiti telefonici e un modulo di contatto per facilitare l’invio di messaggi email direttamente dal sito web senza fare saltare il visitatore da una pagina all’altra o peggio ancora da un sito ad un altro portandolo a distrarsi sicuramente.

Struttura di un sito web, equilibrio tra forma e contenuto

La pagina Dove Siamo, oggi è quasi sempre integrata dentro la pagina “Contatti” ma risulta fondamentale e molto comoda soprattutto se si opera a livello locale e si ha una sede a cui gli utenti possono fare affidamento. Quello che non deve assolutamente mancare nella sezione o pagina “dove siamo” è l’integrazione della mappa di Google Maps, un servizio in più che si dà all’utente e non tanto banale come si potrebbe pensare.

La sezione Prodotti/Servizi che spiega cosa possiamo offrire al visitatore del sito e va strutturata come pagina informativa con testo e immagini. Si possono anche creare più sottopagine ciascuna dedicata a uno specifico prodotto o servizio attraverso la gestione standard delle pagine o creare un catalogo prodotto attraverso uno dei tanti plugin disponibili.

Il tutto inserito in un tema grafico ad hoc che richiede oggi molto spesso un investimento inferiore ai 50/60 euro.

Se ti è venuto il desiderio di aprire il tuo spazio web con WordPress per dare maggiore visibilità alla tua azienda o attività contattaci, saremo ben felici di offrirti il nostro supporto.

Spero di esserti stato d’aiuto con questo articolo, se la risposta è affermativa ti prego lascia un commento e/o condividilo con la tua rete, grazie.

Torna ancora a leggerci continueremo a scrivere articoli utili ad aiutare a promuovere le aziende sul web!

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *