sito web aziendale fai da te

Sito web fai da te? Ecco perché non è la soluzione ideale per la tua azienda

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Hai deciso di cominciare la tua carriera di libero professionista o avviare un’attività in proprio e stai pensando alla pubblicazione del tuo sito web.  In questo articolo voglio spiegarti perché è meglio non rivolgersi alle società di visual site o siti fai da te come Seat Pagine Gialle, Register, Pagine Si, One to One, Wix e similari.

Innanzitutto siti come questi difficilmente ti permetteranno di differenziarti dalla concorrenza, sempre più agguerrita in ogni settore di mercato, e di comunicare nel migliore dei modi il valore del tuo servizio e prodotto. Certo, Visual Site di Pagine Gialle ti offre un template prestabilito per avere un sito prefabbricato ed essere online in poche ore, ma sei proprio sicuro che questa scelta sia di qualche utilità per la tua azienda e di volere un’immagine aziendale identica a quella dei competitor?

Un sito richiede lo studio delle esigenze comunicative, l’identificazione del pubblico a cui ci si rivolge, lo studio di una grafica dedicata. Sui siti prefabbricati di sicuro perderà valore l’immagine dell’azienda in quando l’unico dettaglio in grado di fare la differenza sarà il logo.

Da cosa valuti l’efficacia di un sito? Certamente non dall’estetica, ma piuttosto dal codice (HTML, CSS etc.) che gioca un ruolo fondamentale per il corretto posizionamento su Google. Un sito fai da te non presenterà tag h1, meta description e meta title. Infine pensiamo al nome del dominio, che è una scelta altrettanto importante in quanto rappresenta il nostro biglietto da visita e deve essere facile da ricordare.

Difficilmente il sito fai da te ti permetterà di ottimizzare keyword, title e description per un migliore posizionamento online o ti offrirà la possibilità di personalizzare il tuo dominio.

Parliamo infine dei costi: realizzare un sito su Pagine Gialle con supporto per la migliore visibilità sui motori di ricerca costa intorno ai 1000 euro/anno, non vale forse la pena di realizzare per molto meno una landing page ottimizzata per portare nuovi clienti alla tua attività? Infine considera che un buon sito web deve essere attuale e in linea con i trend del momento per almeno 5 anni, periodo di vita media. Consideriamo 1000 euro anno per 5 anni e sono 5000 euro: siamo sicuri che un sito prefabbricato abbia quel valore?

In conclusione, se pensi che realizzare un sito web aziendale fai da te sia la soluzione più efficace e conveniente per la tua azienda fermati e rifletti: un sito e un supporto personalizzato saranno in grado di portare risultati sicuramente maggiori alla tua azienda e attività. Parlo per esperienza diretta.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Oppure si tratta di liberi professionisti che hanno creato un sito fai-da-te con WordPress.com o Wix e ora pagano in termini di scarsa visibilità online, integrazione con newsletter e blog, possibilità di personalizzazione come spiego in questo post per Aitech – Grafica e Media. […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *